LABORATORI

Il nostro laboratorio, inserito in un ambiente moderno appositamente strutturato per offrire condizioni operative di perfetta efficienza, attraverso l’impiego delle più attuali tecnologie eseguono analisi per tutti i settori della produzione agro-alimentare: aziende agricole, allevamenti, mangimifici, aziende di produzione, trasformazione e distribuzione, ristorazione collettiva, grande distribuzione. Il laboratorio della Bio-Lat snc è da sempre in prima linea nel recepire tempestivamente le esigenze del mercato e dei consumatori in tema di sicurezza alimentare e di salvaguardia dell’ambiente, si possono eseguire una vastissima gamma di determinazioni analitiche sulle più svariate matrici alimentari e non.

Approfondimenti:

– Laboratorio di Chimica e Merceologia

– Laboratorio di Microbiologia Alimentare e Ambientale

Laboratorio di Chimica e Merceologia

Il laboratorio chimico dedicato al mondo del latte è dotato di strumentazione in grado di effettuare prove chimiche dalle più semplici alla più complesse. Il personale è altamente specializzato e vanta un’esperienza decennale nel controllo analitico degli alimenti. Le prove analitiche che vengono condotte vanno dalla composizione centesimale delle materie prime, dei semilavorati, dei prodotti finiti, all’etichettatura nutrizionale, alle prove analitiche sull’acqua potabile, sulle acque reflue e di processo ad analisi più complesse. Microbiologia Alimentare e Ambientale La sicurezza dei prodotti alimentari è garantita dalle misure di prevenzione (pratiche corrette in materia di igiene) e dalle procedure HACCP basate sul principio dell’analisi dei rischi e dei punti critici. Il Regolamento CE n. 2073/2005 del 15 novembre 2005, il Reg. CE n.1441/2007 e successive modifiche e integrazioni fissano i criteri microbiologici che definiscono l’accettabilità dei processi e i criteri microbiologici di sicurezza dei prodotti alimentari definendo i limiti oltre i quali un alimento è da considerarsi contaminato in modo inaccettabile.

Monitoraggio ambientale (attrezzature e superfici)

I microrganismi che generalmente il monitoraggio microbiologico ricerca, sono divisi in tre grandi gruppi: i batteri psicrofili, che vivono generalmente in ambienti umidi, la flora mesofita, indice di contaminazione sia umana che animale e le muffe e i lieviti, la cui presenza è, nella quasi totalità dei casi, legata a una eccessiva umidità e compresenza di polvere, dovuta a una scarsa ventilazione dell’ambiente di lavoro con conseguente cattiva qualità dell’aria. Conoscere la contaminazione di superfici, in maggior misura di quelle di uso comune, fornisce importanti informazioni riguardo le procedure inerenti alla loro pulizia e sanificazione. Analisi dell’aria con campionatore microbiologico SAS per la ricerca indicatori di contaminazione Sapere qual è la concentrazione microbica aero-dispersa, fornisce il dato indicante la qualità dell’aria di uno specifico ambiente di lavoro. Una buona areazione del luogo di lavoro è importante al fine di ridurre o annullare la loro presenza nell’aria in quanto alcune tra le muffe più comuni, sono responsabili di reazioni di ipersensibilità, reazioni allergiche, di patologie infettive, di intossicazioni. Analisi microbiologiche standard su materie prime, intermedi di lavorazione e prodotti finiti Il laboratorio Bio-Lat snc, grazie alla ventennale attività nel settore lattiero-caseario, fornisce attività di consulenza per la risoluzione dei problemi che l’azienda affronta quotidianamente causati da agenti chimici e/o microbiologici che minano l’ottenimento di un prodotto finale di qualità.

Analisi chimica e microbiologica delle acque

Il D. Lgs n. 31/2001, modificato dal D. Lgs. 27/2002, impone che le acque destinate al consumo umano siano prive di contaminazioni di microrganismi e parassiti, salubri, pulite e fornisce indicazioni riguardo al monitoraggio delle sostanze tossiche al fine di tutelare la salute umana. Per assicurare ciò devono essere effettuati controlli interni (di competenza del gestore) e controlli esterni (di competenza dell’Azienda Unità Sanitaria Locale) in tutte le fasi, dal prelievo delle acque superficiali, agli impianti accumulo, di potabilizzazione fino alle reti distributive.

Prove di Shelf-Life sulla durata della conservazione alimentare

La qualità di un prodotto può essere valutata in vari modi sensoriale, chimico, e microbiologico. La shelf-life è il tempo di “durabilità” del prodotto, il tempo limite entro il quale il prodotto è ancora accettabile sul piano della sicurezza d’uso. Gli studi di shelf-life sono attività complesse e multidisciplinari che permettono di determinare in quanto tempo avvengono i cambiamenti chimici, fisici e organolettici nell’alimento durante le varie fasi della sua vita commerciale, cambiamenti che determinano le alterazioni che rendono il prodotto inadatto al consumo.